CIMsystem supporta il Piano Transizione 5.0
Il Piano Transizione 5.0, in complementarità con il Piano Transizione 4.0, si pone l’obiettivo di sostenere l’efficientamento energetico delle imprese favorendo l’adozione di tecnologie innovative e digitali per un futuro efficiente e sostenibile.
Sia chiaro che i nuovi macchinari, attrezzature, software, etc. che vengono introdotti in azienda non devono necessariamente consumare meno energia ma devono ridurre il “tempo ciclo” in modo che il “processo” in cui sono coinvolti sia più efficiente e, di conseguenza, dia luogo un risparmio energetico.
Il progetto istituisce un credito d’imposta per le coloro che effettuano nuovi investimenti in iniziative volte alla riduzione dei consumi energetici, per l’efficientamento dell’intera struttura produttiva o dei processi. Tali investimenti devono essere sostenuti nel biennio 2024-2025.
I beni agevolabili, ovvero i beni per i quali si può beneficiare del finanziamento comprendono beni materiali (macchine) ed immateriali (software) secondo il modello Industry 4.0.
Questi beni, al fine di essere ammissibili per il ricevimento del credito di imposta, saranno oggetto di certificazione asseverata ex-ante ed ex-post relativa all’efficientamento energetico nonché una perizia giurata che ne certifichi l’integrazione con i sistemi informatici di fabbrica e l’interconnessione con il sistema logistico così come previsto dal piano Industry 4.0.
Gli ingegneri della sezione A dell’Albo nell’organico CIMsystem sono abilitati a rilasciare tali certificazioni, pertanto CIMsystem può supportarti a 360°: dall’analisi della tua situazione attuale, alle scelte delle tecnologie per la fattibilità, nelle certificazioni ed altra documentazione relativa ai vari step dell’iter burocratico fino all’ottenimento del credito di imposta da parte del GSE.
Per usufruire del credito di imposta è necessario presentare il progetto entro il 31/12/2024.
I fondi stanziati per la Transizione 5.0 sono limitati e quindi soggetti ad esaurimento: affrettati a prenotare il tuo credito di imposta!
Contattaci subito per richiedere la tua consulenza gratuita all’indirizzo e-mail: [email protected]