LABAM scommette su RhinoNC per stampare la moda

RhinoNc-Labam
LABAM scommette su RhinoNC per stampare la moda

Per realizzare prodotti di alta qualità destinati al mercato nazionale ed internazionale, LABAM si affida al software CNC RhinoNC, soluzione CAM flessibile e versatile di CIMsystem.

L’azienda parmense LABAM è un’eccellenza italiana che da oltre settant’anni crea, principalmente per clienti esteri, componenti e accessori di ottima qualità destinati al mondo della moda e del design: cuore pulsante di questa produzione è il reparto di stampaggio, formato da oltre 60 presse collegate tra loro e composte da stampi di piccole dimensioni che gestiscono circa 30.000 codici diversi realizzati nei materiali più vari, dal plexiglass alle resine biodegradabili ed ecologiche. Questo reparto però non potrebbe funzionare senza un’attenta ed elaborata progettazione e realizzazione degli stampi pre-produzione, le cui finiture devono rispettare requisiti molto stringenti, garantendo precisione e ripetibilità. Per portare a termine quest’impresa, LABAM sfrutta da qualche anno le funzionalità del RhinoNC, software CAM per macchine a controllo numerico e robot antropomorfi sviluppato da CIMsystem.

RhinoNC è una potente soluzione CAM sviluppata per creare e gestire le strategie di lavoro sulle macchine utensili in grado di generare percorsi da 2,5 a 5 assi in continuo. Dotato di un’interfaccia personalizzabile, flessibile e completamente integrata nel modellatore 3D Rhinoceros, RhinoNC permette la creazione di percorsi utensili con semplicità ed efficacia e consente al modellatore di migrare tra gli ambienti CAD/CAM in pochi click. Inoltre RhinoNC è in grado di gestire diverse macchine utensili per diverse esigenze produttive permettendo quindi l’ottimizzazione dei costi e della curva di apprendimento, caratteristiche che hanno fatto sì che LABAM scegliesse di affidarsi alla soluzione CAM di CIMsystem. In oltre il software RhinoNC permette la visualizzazione di qualsiasi tipologia di progetto partendo da una semplice idea (come uno schizzo, una foto o un prodotto esistente) e trasformandola in una simulazione estremamente affidabile, che va della fresatura dello stampo, dando la possibilità all’operatore di poter osservare, in tempo reale, come prende forma il nuovo accessorio.

La simulazione con rimozione del materiale asportato è una delle possibili verifiche che si possono utilizzare all’interno di RhinoNC.

L’azienda parmense ha quindi deciso di passare a RhinoNC con il preciso obiettivo di semplificare e ottimizzare l’iter di sviluppo del prodotto, rendendo le procedure necessarie molto più rapide ed efficienti, soprattutto snellendo i passaggi tra gli ambienti di programmazione e raggiungere una precisione estrema prima di passare alla produzione. La famiglia Cavalca infatti, prima di adottare RhinoNC, ha dovuto affrontare spesso il problema per il quale le strategie non risultavano precise come avrebbero dovuto, ma grazie a CIMsystem ed al servizio di consulenza personalizzata che offre l’azienda, è stato possibile introdurre un nuovo algoritmo di calcolo per una strategia personalizzata, che ha permesso il raggiungimento del grado di rifinitura atteso su superfici morfologicamente complesse.

A riguardo Matteo Cavalca, terza generazione alla guida di LABAM, si è dimostrato entusiasta del software di CIMsystem, lodandone la sua competitività e la sua facilità di utilizzo ed affermando che recentemente il software dell’ufficio tecnico LABAM si è arricchito di RaVe, il plug-in di CIMsystem, adatto a convertire file raster in vettori all’interno di Rhinoceros: questa soluzione contribuirà a digitalizzare e a migliorare ulteriormente la capacità dell’azienda parmense di trasformare semplici idee in produzioni di accessori moda e design di elevata qualità, mantenendo intatta l’artigianalità che da sempre li contraddistingue.

Hai delle domande? Sei interessato ai nostri prodotti?