Software CAM per il Design d’eccellenza: RhinoNC e O.& G. Raimondi

Design made in Italy
Software CAM per il Design d’eccellenza: RhinoNC e O.& G. Raimondi

Il design italiano è da sempre sinonimo di eleganza, innovazione e qualità. In ambiti quali arredamento, moda, manifattura, il “Made in Italy” rappresenta un marchio di eccellenza riconosciuto a livello mondiale.

E’ il caso dell’azienda italiana O. & G. Raimondi srl e del titolare Simone Raimondi che ci illustra caratteristiche distintive del design italiano, analizzando come l’artigianalità, la cura dei dettagli e l’uso di materiali pregiati si uniscano per creare prodotti unici, usufruendo del supporto di software avanzati come il CAM RhinoNC di CIMsystem, anch’esso di proprietà di un’azienda italiana.

L’azienda
O. & G. Raimondi srl nasce nel 1968 come elaborazione esclusiva di torneria marmi e graniti. Evolutasi nel tempo, oggi lavora tutte le forme complesse ed è in grado di riportarle su marmo e granito tramite pietra naturale.

Quali sono i settori di applicazione?
I settori nel quale operiamo sono i più svariati, afferma Simone Raimondi. Si va dalla meccanica di precisione, come cilindri meccanici per macinare il cioccolato e simili, fino ai piani di riscontro dove viene richiesto il massimo grado di accuratezza con l’uso dei graniti. Lavoriamo anche forme architettoniche scultoree dove è richiesta l’armonia del pezzo e dove quindi non è necessario badare al millimetro ma al risultato finale. In sostanza, possiamo affermare che i settori in cui operiamo sono: il design, l’architettura, l’arte moderna e l’arredamento d’interni. Realizziamo statue, opere d’arte, camini e tutto quelle che sono forme realizzate da massello.

Come si sta evolvendo il mercato nel campo della modellazione?
L’evoluzione del mercato è difficile da prevedere, nel nostro caso devo dire che la sensazione è quella di essere produttivisti, credo che ci stiamo evolvendo sempre di più verso il design di nicchia, ma anche verso l’arte. Realizziamo pezzi sempre più importanti anche a livello di volume, sono crescenti le richieste di pezzi unici o piccole serie molto impegnative dal punto di vista della lavorazione. L’arte è un canale su cui stiamo investendo molto, infatti abbiamo in previsione di acquistare una macchina più piccola per liberare una parte di produzione meccanica da dedicare a questo.

La sezione di arredamento e del design Made in Italy è molto richiesta all’estero. Siamo a contatto quotidianamente con architetti e designer ed artisti che ci commissionano svariati lavori da realizzare soprattutto per mercati dove il lusso fa da padrone, come Miami, Londra, Parigi, New York e Dubai. L’uso del granito è attualmente applicato al mondo della meccanica, mentre per quanto riguarda il marmo, è applicato all’arredamento di alto livello.

Quali sono gli strumenti che usi per realizzare i tuoi prodotti?
Noi abbiamo sempre lavorato disegnando con il CAD Rhinoceros e avere il CAM RhinoNC di CIMsystem implementato all’interno, è un enorme vantaggio. RhinoNC, infatti è integrato in Rhinoceros pertanto il flusso di lavoro risulta affidabile e senza intoppi. Di solito abbiamo due casi principali di lavorazione: si può avere un pezzo semplice, meccanico, disegnato a CAD oppure un modello complesso artistico. RhinoNC ci permette di modificare in pochi click, il disegno proveniente dal CAD e di ricalcolare il percorso utensile in breve tempo, fornendone contestualmente una simulazione. Allo stesso modo, nel caso delle sculture complesse, importiamo la matematica derivata con il laser nel CAM, per poi disegnare grezzi, percorso utensile e curve, dove mi occorre dargli delle tracce e tutto quello che riguarda la strategia di lavorazione che c’è dietro.

L’esigenza dell’azienda è quella di avere sempre macchinari e software avanzati, per ottenere un ottimo grado di finitura fornito dalla macchina che agevoli quello che poi si va a lucidare. Attualmente lavoriamo con scanner laser e praticamente, con tutte le macchine a 5 assi, alcune hanno acquisito anche il sesto asse Quello di cui abbiamo bisogno è avere una certa flessibilità operativa, perché non produciamo solo serie di pezzi, ma anche singoli oggetti pertanto necessitiamo di strumenti facili ed intuitivi che possano permetterci cambiamenti rapidi e risultati prevedibili su tutti i tipi di lavorazioni che effettuiamo quali: fresatura tornitura, taglio ad acqua, e tutte le tecnologie dedicate alla lavorazione del marmo.

Come ritieni sia l’esperienza CAM RhinoNC per la tua azienda e i tuoi collaboratori?
Attualmente stiamo puntando su risorse giovani, ad esempio un nostro operatore, già ricettivo di suo, ha trovato molto intuitive le finestre di utilizzo del software, ha imparato in fretta le prime strategie di lavorazione e siamo riusciti a renderlo autonomo in breve tempo. Abbiamo pianificato il training per la formazione d’uso del software e RhinoNC si è confermato essere un CAM semplice, intuitivo e immediato.

Hai delle domande? Sei interessato ai nostri prodotti?

This site is registered on wpml.org as a development site.