RhinoNC: lavorazioni meccaniche e materiali compositi per ITALO CASTIGLIONI

RhinoNC: lavorazioni meccaniche e materiali compositi per ITALO CASTIGLIONI

Molte aziende non fanno solo un tipo di lavorazione, nè trattano solo un tipo di materiale. E’ fondamentale quindi per loro, dotarsi di asset in grado di essere flessibili ed efficaci su più fronti, in modo da ottimizzare gli investimenti economici, ma anche e soprattutto, la curva di apprendimento del proprio personale. La modelleria Castiglioni ha infatti scelto RhinoNC per lavorazioni meccaniche e di materiali compositi ad ampio spettro.

Il software CAM 3D RhinoNC, perfettamente integrato in Rhinoceros, è progettato da CIMsystem per adattarsi alle esigenze delle aziende che operano nel settore degli stampi e della meccanica generale. Grazie alla sua flessibilità, RhinoNC consente una elevata personalizzazione, adattandosi sia a produzioni tecnologicamente più avanzate, che a mansioni più semplici.

Testimone delle diverse possibilità di personalizzazione è l’azienda ITALO CASTIGLIONI e C. snc che, dal 1992, integra la produzione con macchine a 3 e 5 assi e programmazione CAD-CAM per la realizzazione di modelli e stampi per i settori dei materiali compositi, fonderie, aeronautico, automobilistico e nautico.

Il caso studio di ITALO CASTIGLIONI e C. snc

L’azienda ha scelto il software CIMsystem, RhinoNC, “dopo aver visionato numerosi tutorial online e sulle principali piattaforme digitali disponibili in rete, in particolare YouTube”, spiega Maurizio Castiglioni, CEO dell’azienda.

“Immediatamente abbiamo percepito che l’interfaccia è facilmente intuibile e la compilazione dei vari passaggi per il completamento del percorso utensile è più efficiente. Tutto questo ci permette di istruire allievi addetti alla fresatura a 3 assi, con un approccio sereno e una soddisfazione maggiore. Contemporaneamente diamo la possibilità ai nostri fresatori a 3 Assi di specializzarsi, in tempi brevi, al livello di Fresatori a 5 assi, livello molto richiesto dal nostro mercato di riferimento.”

Le caratteristiche del software CAM RhinoNC importanti per il cliente

Tempi brevi e costi più contenuti sono due aspetti importanti come ci indica Maurizio Castiglioni, ma è soprattutto la semplicità dell’interfaccia di RhinoNC a costituire un vantaggio all’interno dei flussi di produzione. Il suo layout grafico e l’impostazione intuitiva permettono infatti a ciascun operatore a 3 assi o 5 assi di lavorare con maggior autonomia rispetto all’Ufficio Tecnico, garantendo un notevole risparmio di risorse.

Il software CAM RhinoNC “mantiene le stesse caratteristiche di semplicità ed intuitività del software CAD Rhinoceros. Operando nello stesso ambiente derivano considerevoli vantaggi dal lavoro sulla stessa applicazione con un CAD e la disponibilità contemporanea di un CAM; ciò rende l’operatore più autonomo nell’ottimizzare i percorsi utensili.” Prosegue Maurizio Castiglioni

Per esempio, il modulo di foratura 5 assi risulta sicuro nella lavorazione, grazie al controllo di collisione realistico e veloce nel calcolo di oggetti con foratura complessi. Inoltre “molto performante risultano le lavorazioni a 5 assi su curve con orientamento automatico degli assi perpendicolari alle superfici”, come anche quelle “a tre assi o indexate che risultano rapidamente programmabili.”

Il valore aggiunto dell’assistenza nel rapporto azienda/fornitore

L’assistenza tecnica di CIMsystem si rivela rapida e di qualità per l’azienda: pronta a risolvere, modificare e sviluppare soluzioni personalizzabili ad hoc per ogni esigenza.

Un esempio fornitoci è l’ultima richiesta fatta dalla ITALO CASTIGLIONI e C. snc su particolari riprese di materiale residuo in pareti verticali, già realizzata e utilizzata.

“Grazie ai continui sviluppi e update di RhinoNC che CIMsystem rilascia regolarmente” – conclude Maurizio Castiglioni – “siamo certi di avere un software in linea con le nostre esigenze. Inoltre, collaborare con CIMsystem significa avere un partner tecnologico sempre disponibile e pronto alla risoluzione di eventuali problematiche e/o segnalazioni. Crediamo molto nella formazione dei giovani e nella specializzazione di tutto il nostro staff, per questo motivo abbiamo pensato di creare corsi pratici e/o stage di fresatura a 3/5 assi con il software CAM RhinoNC, nel rispetto di tutte le norme giuridiche e previdenziali”.

Hai delle domande? Sei interessato ai nostri prodotti?